IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Associazione di Promozione Sociale

offre supporto a famiglie e persone del territorio che, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla contaminazione interculturale, vivono con difficoltà il cambiamento nei costumi, nello stile di vita e nelle relazioni sociali. I locali dell’Associazione, nel pieno rispetto dello statuto associativo e del regolamento interno, sono stati organizzati con spazi idonei ad ospitare attività amministrative, riunioni, piccoli laboratori o iniziative formative, consentendone l’utilizzo ai soci anche in modalità coworking. Ringraziamo l'associazione Happy Time Infernetto APS e la Isla Bonita Cooperativa Sociale per la loro compartecipazione.

La sede associativa

img

Venite a visitare la nostra sede, partecipate ai nostri laboratori intergenerazionali, al palinsesto della webradio presso il locale sito in via Umberto Giordano, 95 in località Infernetto a Roma.

Bacheca virtuale

In questo spazio saranno visibili le ultime notizie e le attività più recenti promosse dal Consiglio Direttivo. In fondo alla pagina trovate i link per accedere a tutti gli articoli suddivisi per categoria

Birdgarden 2.0: partono i lavori del dopo fiera

Ben conoscete ormai il successo del progetto Birdgarden 2.0 presentato alla Maker Faire di Roma, ma la storia non finisce qui… anzi, probabilmente si tratta proprio dell’avvio di un interessante percorso che vedrà i soci ed i volontari coinvolti nella interessante fase progettuale in cui dal prototipo si passa al confezionamento di una prima vera versione replicabile della soluzione proposta. Ricordiamo che l’interesse dell’iniziativa è quello di rendere in grado chiunque fosse interessato a partecipare con la propria installazione, alla raccolta di immagini e video catalogate all’interno della mappa dei Birdgarden 2.0.

A tale scopo riprendiamo gli appuntamenti settimanali il martedì sera presso la nostra sede, tra le 18:30 e le 20:00, organizzeremo il lavoro di documentazione scritta con le istruzioni, il podcast, il video per YouTube, la predisposizione del materiale per la presentazione in videoconferenza ed ulteriori sessioni di test con le opportune revisioni al codice software, il tutto condito dalla voglia di trascorrere una serata in allegria.

Vi aspettiamo numerosi!

Maker Faire, what else?

Ci appropriamo dello slogan di una famosa pubblicità per condensare in un titolo la sbalorditiva esperienza che abbiamo vissuto durante la Maker Faire di Roma grazie all’energia positiva dei visitatori. Siamo stati un piccolo stand che, nel pieno spirito della fiera, ha cercato di presentare al pubblico un progetto fatto di passione, tecnologia di semplice utilizzo, natura e libertà.

Venerdì è iniziata la grande avventura e c’è stato subito un grande entusiasmo al nostro Linux stand! In particolare il sabato, nel giorno dedicato al Linux Day con un dovuto tributo al software libero e a Linux, abbiamo registrato le presenze record. I gadget di Italian Linux Society sono piaciuti a tutti ed il pinguino è ufficialmente diventato l’uccellino del progetto Birdgarden 2.0, sviluppato per il laboratorio STEM che teniamo presso I.C. Aristide Leonori.

Ci sembra doveroso un sentito ringraziamento a tutti i visitatori che incuriositi si sono fermati a parlare con noi allo stand ed hanno testato la foto-trappola, lasciando anche un ricordo fotografico immedesimandosi nei panni dell’uccellino. Siamo stati colpiti dal vostro grande entusiasmo, questo ci sprona ad andare avanti e a preparare con cura la videoconferenza che terremo nel mese di dicembre per spiegare i dettagli tecnici della soluzione proposta, in modo che chiunque fosse interessato a costruire la propria ed aderire alla mappatura delle casette, avrà tutte le istruzioni di dettaglio per poterlo fare.

Un super grazie a Mauro e Stefano, coautori, ideatori e realizzatori di circuiti e componenti in stampa 3D (vedi la riproduzione del Gazometro); ai soci, simpatizzanti e amici che hanno reso possibile il debutto in fiera. Una squadra formidabile di ragazzi e adulti uniti dalla passione per la tecnologia e dalla voglia di raccontare la nostra idea.

Laboratorio STEM “Ci penso!”

Il 4 ottobre 2024 abbiamo avviato il percorso formativo presso l’I.C. Aristide Leonori di Acilia nell’ambito del potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, progetto PNRR.

Obiettivi del Laboratorio STEM “Ci penso!”:

  1. Stimolare l’interesse: avvicinare gli studenti alle discipline STEM attraverso attività pratiche, progetti collaborativi e l’uso di tecnologie didattiche che coinvolgono il PC, gli smartphone ed i microcontrollori
  2. Sviluppare competenze: fornire le basi teoriche a fondamento delle attività esperienziali che saranno sviluppate durante i moduli formativi, analizzare dati e risultati per comprendere i fenomeni rilevati.
  3. Promuovere il pensiero critico: incoraggiare l’analisi dei risultati e la ripetizione di nuovi tentativi in vista dell’obiettivo da raggiungere, stimolando la risoluzione metodica dei problemi ed il pensiero critico, attraverso sfide e esperimenti reali.
  4. Incentivare la creatività: utilizzare approcci interdisciplinari per permettere agli studenti di esplorare la creatività nelle discipline STEM.
  5. Inclusività: Assicurare che tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background o dalla estrazione culturale, possano accedere a un’istruzione STEM di qualità, fornendo gli elementi per poter coltivare autonomamente lo sviluppo personale dei temi trattati nel laboratorio