Nel corso del primo incontro abbiamo imparato i rudimenti dell’ambiente Scratch ed impostato gli elementi grafici del nostro videogioco, inoltre abbiamo visto come muovere e far girare dei personaggi sul quadrante di gioco usando la tastiera del PC, apprendere come utilizzare le coordinate (x,y) per il posizionamento dei personaggi e scegliere il disegno dei personaggi e dello sfondo di gioco.
Durante l’incontro del 9 gennaio sperimenteremo come utilizzare costrutti di programmazione come i cicli e le condizioni, gestire la collisione degli “sprite”, gestire un punteggio di gioco.
Chi non ha potuto partecipare al primo incontro e chi volesse ripassare quanto già abbiamo visto assieme può scaricare un esempio commentato del gioco al seguente indirizzo:
https://projects.raspberrypi.org/it-IT/projects/cd-beginner-scratch-sushi
Inoltre ci è piaciuto molto un video su Youtube che racconta le fondamenta per la creazione di un videogioco, quindi vi suggeriamo di seguirlo attentamente.
Il prossimo incontro è previsto sabato 9 gennaio dalle 10 alle 12, gli iscritti riceveranno il link per il collegamento via Zoom il giorno prima.
Lascia un commento