IL FARO D'ARGENTO APS

ha l'ambizione di voler avvicinare generazioni e culture differenti, mettendo a fattor comune le loro migliori capacità, permettendo a ciascuna di esprimere il potenziale migliore nell'incontro con l'altra attraverso attività che prevedono l'aiuto reciproco quali: piccoli laboratori, corsi di formazione, scambi interculturali, l'arte culinaria, la spiegazione e quindi l'uso consapevole della tecnologia.

Maker Fair Roma 2024!

Maker Fair Roma 2024!

Presentiamo il progetto Birdgarden 2.0

Nel mondo sempre più tecnologico e interconnesso di oggi, le competenze in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) sono diventate fondamentali per il successo professionale e personale, sempre più anche le scuole investono in progetti formativi che possano avvicinare i giovani al mondo del coding. In questo contesto stiamo sviluppando un progetto che possa dimostrare l’utilità delle competenze STEM e della tecnologia quando sono messe al servizio del nostro vivere e dell’ambiente che ci circonda. Il progetto ha il duplice scopo di:

  • realizzare un nido o una mangiatoia per gli uccelli, monitorato attraverso una camera nascosta che metterà a disposizione su internet le foto scattate nei momenti in cui viene occupata;
  • sensibilizzare i cittadini al tema dell’ecologia urbana, attraverso la protezione degli uccelli selvatici, la difesa ed il rispetto dell’ambiente

Sotto il profilo tecnologico l’iniziativa desidera mettere a disposizione gratuitamente le conoscenze per la realizzazione in proprio del progetto da parte di chiunque fosse interessato: privati cittadini, scuole, istituzioni. Saranno presentate alla Maker Fair Roma 2024 le necessarie componenti hardware e software ed i principi base di funzionamento, con l’obiettivo di creare una community di appassionati che possano contribuire alle possibili estensioni future del progetto, mettendole al contempo al servizio di una iniziativa benefica quale quella di raccogliere fondi a favore delle attività della Lipu attraverso le donazioni raccolte dalla vendita delle casette e mangiatoie per uccelli.

Le immagini raccolte dai dispositivi installati saranno storicizzate e presentate in una dashboard all’interno del sito web dell’associazione, in una mappa si potrà rilevare la posizione del dispositivo installato, e nel dettaglio saranno riportati gli scatti più significativi. I dati raccolti saranno pubblici e utili anche agli studi sulla diffusione delle specie nel territorio coperto dalle installazioni, nonché a chiunque volesse approfondire la conoscenza del progetto, sotto il profilo tecnologico, o delle specie fotografate.

Sotto il profilo naturalistico l’iniziativa desidera studiare e favorire in città la presenza di biodiversità; promuovere la gestione “casalinga” di un birdgarden 2.0 per favorire la migliore integrazione tra artificiale e naturale; diffondere l’educazione ambientale promuovendo una cultura profonda della convivenza, civica ed ecologica. (Rif. Come costruire un Birdgarden, il giardino degli uccelli – Lipu ODV)

Il progetto hardware / software sarà curato dai soci di Il faro d’argento APS e messo a disposizione della community sul portale GitHub, lo stesso progetto sarà utilizzato per attività formative all’interno delle scuole del territorio. Il dispositivo hardware selezionato è il Raspberry PI zero 2W con PI camera module ed sensore di rilevamento ostacoli.

Le immagini illustrano alcune possibili tipologie di nidi e mangiatoie messe a disposizione dalla Lipu, in cui saranno integrati i dispositivi per la raccolta delle immagini (es. in basso a destra).

Raspberry PI Zero 2 W con camera module
Casetta Nido

il-faro

Lascia un commento